itinerari enogastronomici e viaggi ad interesse culinario in europa e nel mondo
 
 

Home specialità italiane specialità europee specialità dal mondo prodotti BIO DOP IGP e STG vini e liquori DOC DOCG e IGT fiere feste in Italia fiere feste nel mondo destinazioni golose viaggi golosi links

 

 

Viaggi golosi

Quando il viaggio segue  il gusto , passione gourmet

 

Quando pensiamo ad un viaggio , magari ad un itinerario a tappe  che ci consenta di conoscere ed apprezzare le bellezze , le peculiarità e la natura di un Paese perchè non considerare anche la cucina  che , a pieno titolo è parte della cultura e delle tradizioni di un Paese .  Apprezzare e degustare la cucina tipica di qualità di una destinazione non significa affatto abbuffarsi o passare il tempo a mangiare e bere significa però considerare con attenzione le specialità gastronomiche che la cucina locale propone ,  le tradizioni agroalimentari locali ,  e dedicare la giusta cura ed attenzione  ai luoghi in cui si consumano i pasti : non fast food o posti improbabili per poi sostenere che la cucina locale non è nulla di particolare , nè  ristoranti di cucina internazionale  o italiana ad oltranza perchè "senza la nostra cara cucina italiana "  non possiamo sopravvivere.  Scegliendo con oculatezza i ristoranti ed i locali tipici con cucina di qualità  potremo assaporare specialità e prodotti tipici ed arricchire così la nostra conoscenza di sapori aromi e profumi deliziosi e particolari per un'esperienza olfattiva e di gusto di grande soddisfazione.

Le proposte che trovate qui sono solo delle indicazioni di carattere generale  destinate ai viaggiatori appassionati o  curiosi   di arte culinaria, piatti tipici, alta cucina, cioccolato, vino , birra,  whisky e whiskey   e tutto quanto riguarda il gusto e la cucina di qualità . Insomma sono  proposte di viaggio per   epicurei moderati e appassionati. D’altra parte uno dei modi più belli di viaggiare e conoscere un Paese è, senza dubbio,  quello di conoscere anche le specialità in cucina 

Gli appunti di viaggio presentati qui sotto  sono  dei suggerimenti per  viaggi golosi  che ciascuno potrà realizzare o farsi realizzare e personalizzare a piacere ,  delle idee per pacchetti di viaggio consigliati nelle varie destinazioni , diamo anche un'indicazione generale sui  possibili livelli degli alberghi e dei servizi  per ciascun pacchetto di viaggio può comprendere   , le proposte di viaggio  sono  contrassegnate da tortine :  3 torte  indicano itinerari con  alberghi di buon livello  ,  quelle con 4 torte  indicano alberghi di livello molto buono  ;  quelle con 5 indicano  alberghi di altissimo  livello  o hotel di lusso   , infine  5 plus indica non solo un livello altissimo degli alberghi  ma segnala anche atmosfere ed ambienti di particolare raffinatezza. Naturalmente diverse destinazioni mostrano vari livelli perchè è possibile scegliere tra le diverse categorie secondo le proprie preferenze.

Presentiamo alcune delle moltissime mete ideali per un viaggio goloso ma   ciascuno può scatenare la sua fantasia , se non volete guardare tutte le destinazioni  scegliete qui sotto tra i Paesi indicati quello che più vi attira

 

Belgio

Scozia

 Irlanda

Francia

PaesiBaschi

Spagna

Portogallo

Madeira

Marocco

Turchia

Argentina

Cile

Sud Africa

Giappone

 

 

Viaggio in  belgio

Nel verde 

tra birra da intenditori e cioccolato pregiato    

 

viaggio destinato a   viaggiatori individuali famiglie o piccoli gruppi di amici

durata:  5  giorni /4 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + auto + alberghi 
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

viaggio  enogastronomico belgio viaggio in belgio praline di cioccolato
 

itinerario in breve:


Potrete scoprire in massima libertà Bruxelles la gradevole e cosmopolita capitale del Belgio ,  praticamente la capitale d’Europa , dove, tra l'altro , potrete tuffarvi in una delle raffinate pralinerie per degustare il celebre cioccolato belga, e la ridente valle della Mosa conosciuta da tutti per la Birra più rinomata del mondo. Scoprirete alcuni dei più caratteristici villaggi del Belgio, come Dinant e la sua incantevole cittadella o il grazioso villaggio di Purnode dove potrete visitare una delle storiche e rinomate Brasserie (Birrerie) della zona con i suoi 140 anni di storia attraverso la stessa famiglia di produttori. Potrete vedere inoltre la storica Abbazia di Chimay, un bel edificio storico tuttora abitato dai frati trappisti , la cui celebre birra ha molti estimatori anche in Italia.

 
viaggi golosi in belgio Belgio Bruxelles birre sulla Grande Plaze

Perché sceglierlo:


Bruxelles, capitale del Belgio, la valle della Mosa, la Vallonia, le Ardenne, sono un’ottima scelta per un long week-end all’insegna dei dolci panorami e della buona cucina ed in questo caso se siete appassionati di cioccolato potrete degustarne di ottimo se siete cultori della birra avrete l’opportunità di curiosare nelle case di produzione di alcune delle più celebri e quotate birre del mondo. Un week-end piacevole e diverso, per certi versi sorprendente che lascerà ricordi buoni .
Paesaggi incantevoli, cucina prelibata, escursioni interessanti, visite curiose, sono i principali ingredienti di questo viaggio in Belgio .

 

 

 

Viaggio in  Scozia

profumo di torba ovvero: tra Castelli e Distillerie alla Scoperta del Whisky  Scozzese

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali famiglie o piccoli gruppi di amici

durata:   8 giorni / 7 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi + visite alle distillerie
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno. Particolarmente piacevole in autunno.

 

qualificazione :

plus

viaggio gastronomico in scozia

viaggio in Scozia whisky i mitici scotch whiskey scozzesi
 

itinerario in breve:

Mitiche fortezze, selvagge brughiere, imponenti scogliere a strapiombo su spiagge candide sono i paesaggi che vedrete visitando la Scozia, un Paese fiabesco, selvaggio ed incantevole. Da Sud a Nord scoprirete una Scozia magnifica attraverso le sue storiche distillerie che vi  apriranno le porte rivelando il loro mondo ed i segreti della produzione dei mitici “single malt” whisky. In questo viaggio in Scozia si possono prevedere pernottamenti in alberghi oppure in esclusivi castelli o in raffinate residenze di campagna che garantiscono un livello alberghiero ragguardevole e di indiscussa classe.
Attenzione per il vostro viaggio in Scozia vi suggeriamo ad evitare soluzioni alberghiere medio-basse ed economiche perchè lo standard alberghiero in Scozia è molto modesto comparato con quello degli altri Paesi europei in modo particolare riguardo al concetto di ordine pulizia e manutenzione , ovviamente questo non riguarda invece gli alberghi più prestigiosi

 
viaggio in Scozia la cucina scozzese utilizza carne ottima viaggio in Scozia panorama con castello Scozia visita una distilleria di whisky con degustazione di scotch

Perché sceglierlo:

 

Al di là del whisky, dei suoi castelli e della sua storia, la Scozia è una meta dal fascino indiscutibile, dall’atmosfera piacevole e dai panorami scenografici che , tra l'altro , è in grado di offrire un'ottima cucina con carne e pesce di ottima qualità. Un viaggio in Scozia è ideale per epicurei e golosi e per chi apprezza le atmosfere di classe e lusso raffinato e riservato circondato da paesaggi mitici, bucolici, suggestivi di grande relax. Un’occasione impedibile per viziarsi un po’ e godersi la Scozia al meglio.

 

  inizio pagina

 

 

 

 

Viaggio in  Irlanda

Eleganza Relax ed Alta Cucina nel Verde di Irlanda

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali o piccoli gruppi di amici

durata:   8 giorni / 7 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  Pacchetto completo volo + auto + alberghi di charme 
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno. Molto gradevole anche in autunno

 

qualificazione :

plus

Irlanda Country house alto livello in cucina viaggio in irlanda la cucina sorprende
 

itinerario in breve:


Attraverso le bellezze classiche della natura di Irlanda e della cultura celtica una vacanza di classe all’insegna del relax e del buon gusto per gli appassionati di alta cucina e per chi apprezza l’ eleganza mai eccessiva della campagna d' Irlanda e delle sue classiche residenze. Un viaggio in Irlanda è un'alta ottima  idea  per epicurei di buon gusto. Aereo più auto vi garantiranno la visita di Irlanda in libertà , mentre suggeriamo  le prenotazioni dei pernottamenti in pregevoli residenze antiche di gran gusto di alto livello  che oltre a garantire un ottimo standard alberghiero offrono la certezza di   un livello di alta cucina indiscutibile dove avrete modo di provare la cucina irlandese d'eccellenza.
In alcune delle residenze country house avrete modo inoltre di seguire delle dimostrazioni sulla preparazioni di alcune golosità locali seguite da piacevoli degustazioni.

 
salmone pesce tipico della cucina irlandese moderna viaggio in Irlanda castelli e country house alto livello anche  in cucina arte culinaria irlandese piatto tipico a base di agnello e salsa di menta

Perché sceglierlo:

 


L'  Irlanda è bella ed invitante in ogni periodo dell’anno ed offre sempre la possibilità di trascorrere alcuni giorni all’insegna del relax e della cucina di eccellenza in ambienti raffinati. Una grande possibilità   “ricaricare le batterie”. Un viaggio in Irlanda che non potrà deludere nessuno grazie ai paesaggi , agli ambienti  all’atmosfera  ed alla cucina.

 

 

 

Viaggio in  Irlanda

Alle radici del Whiskey attraverso le distillerie di Irlanda

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali famiglie  o piccoli gruppi di amici

durata:   7 giorni / 6 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :   volo + auto + alberghi + visite alle distillerie
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

irish stew un piatto popolare di gran sapore viaggio in irlanda non può mancare un irish coffee
 

itinerario in breve:


Un altro itinerario per un viaggio in Irlanda consente di visitare  le più antiche e rinomate distillerie di Irlanda e vi darà modo di visitare alcune delle zone più belle e selvagge di questa Isola meravigliosa molto amata dagli italiani. L’ aereo più auto vi garantiranno la possibilità di vedere la Irlanda in libertà, mentre le prenotazioni degli hotel e delle visite vi daranno la sicurezza del viaggio organizzato e tanto tempo a disposizione per le degustazioni e le cose che più vi interessano.

 
Irlanda una delle più celebri distillerie di whiskey irlandese viaggio gastronomico in Irlanda famosa anche per i suoi pub e la birra Irlanda un'antica cucina

Perché sceglierlo:


Irlanda bella ed invitante in ogni periodo dell’anno offre sempre la possibilità di trascorrere alcuni giorni all’insegna del relax. Per gli appassionati o i curiosi del whiskey le visite e le degustazioni nelle distillerie danno uno spunto in più per  un viaggio in Irlanda originale e piacevole per tutti.
In Irlanda non mancano certo gli spunti ideali per belle foto, passeggiate e per degustare le specialità locali.

 

  inizio pagina

 

 

 

Viaggio in Francia 

Tra  antichi  villaggi  e dolci  colline  per  assaporare  i  grandi  vini  e  la  raffinata  cucina  d’Alsazia

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali o piccoli gruppi di amici

durata:   6 giorni /5 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + auto + alberghi   + visita alle cantine
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

 

soffice e semplice il kugelkopft è delizioso e da anche origine al nostro baba viaggio enogastronomico in alsazia una regione della francia
 

itinerario in breve:


L' Alsazia, una delle regioni più affascinanti della Francia  , passerà davanti ai vostri occhi ,  offrendo lo spettacolo di magnifici, curatissimi vigneti, dolci colline, villaggi pittoreschi e ricchi di storia, castelli imponenti. Percorrerete la celebre “strada del vino” che si snoda attraverso l' Alsazia tra piccoli paesini dalle tipiche case a colombaia dove potrete visitare le cantine e degustare i deliziosi vini locali apprezzati in tutto il mondo come il mitico Gewurztraminer . Le meraviglie culinarie della regione non sono certo da meno e vi incanteranno. La cucina d' Alsazia ,francese ma con influenze mitteleuropee, è molto apprezzata, tra l’altro, anche per alcuni suoi patè , per le quiche , e per un gran numero di pietanze gustose  offre sapori caratteristici e sublimi. Anche i dolci con chiara influenza tedesca, sapientemente preparati dagli ottimi pasticceri d'  Alsazia meritano una segnalazione, tra questi il famosissimo Kugelhopf  semplice e soffice armonia di sapori da cui ha poi avuto origine anche il nostro fantastico babà
Si suggeriscono  alberghi storici che hanno sempre grande charme.  Da non perdere almeno 2/3  cene   in ristoranti di alto  livello e con piacevole ambientazione caratteristica della Alsazia che ovviamente non mancano  .  L' Alsazia può essere una regione particolare e sorprendente per un viaggio in Francia 

 
la zuppa di cipolle crostinata viene preparata in tutte le regioni di Francia ogni regione ha una sua versione viaggio enogastronomico in Francia Alsazia regione con grandi vini e cucina eccelsa

Perché sceglierlo:


Questo itinerario in Alsazia è dedicato, senza dubbio, ad epicurei classici ed a golosi convinti, in ambiente particolarmente charmant e romantico. Un viaggio che non può deludere in un Paese come la Francia dove, quando si tratta di vino , gastronomia e grande  cucina  non c’è nulla da discutere. Le città ed i villaggi tipici, i notevoli spunti enogastronomici, la curiosità di vedere Strasburgo sede del Parlamento Europeo sono senza dubbio ottimi motivi per visitare l’ Alsazia.
Nel periodo che precede il Natale sono molti , caratteristici e romantici i Mercatini di Natale organizzati in Alsazia insieme ad altri eventi tradizionali che attraggono numerosissimi turisti da ogni Paese d’Europa un motivo in più per un viaggio in Francia .

 

 

   

 

Viaggio nei Paesi Baschi 

tra Francia  e  Spagna alla scoperta della grande tradizione della cucina basca

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali o piccoli gruppi di amici

durata:   6 giorni /5 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi + 3 cene
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

plus

piperade una delle delizie della cucina basca
 

itinerario in breve:


I Paesi Baschi sono una regione di grande fascino nel nord-est della Spagna al confine con la Francia  con panorami scenografici e sorprendenti, il mare che sferza tumultuoso le coste suggestive, i boschi e le montagne, il folclore ricco di tradizioni antichissime. Si può senza dubbio affermare che la gastronomia e l'arte culinaria siano non solo   parte integrante della tradizione della cultura basca  ma vero e proprio culto di questa regione e questo rende l’itinerario ancora più appassionante  ; non è certo un caso se nei Paesi Baschi esistono un grande numero di ristoranti premiati dalle più prestigiose autorità in campo della cucina internazionale
I pernottamenti si possono prevedere in alberghi gradevoli e di buon livello così come in alberghi di lusso e grande tradizione , le cene in ristoranti caratteristici che evidenziano la passione per la cucina dei Paesi Baschi o in ristoranti tra i migliori al mondo insigniti di riconoscimenti significativi   che hanno reso la cucina  basca apprezzata  e largamente premiata anche ben oltre i confini della Spagna . Un viaggio nei Paesi Baschi potrà conquistare non solo i golosi

 
la cucina basca ha grande tradizione viaggio enogastronomico nei paesi baschi

Perché sceglierlo:


I Paesi Baschi sono una destinazione emergente adatta ai golosi ed ai curiosi, lontana , per il momento, dai grossi  flussi turistici di massa e questo rende un viaggio nei Paesi Baschi ancora più invitante .
Paesaggi selvaggi ed suggestivi, mare e montagna ,  atmosfera di grande relax, possibilità di divertimento, l'avveniristico museo Guggenheim di Bilbao, la vivacità di Santander  e di San Sebastian ,  la personalità della regione con l’ influsso spagnolo e francese che rende questa regione così particolare e la antica tradizione gastronomica basca che trae le sue origini da  usanze antichissime, gli ottimi vini prodotti con grande cure ; ecco alcuni degli  ingredienti per i quali scegliere una vacanze nei Paesi Baschi una  splendida regione che certamente non deluderà!

 

 

Viaggio in Spagna

da barcellona a malaga viaggio goloso tra cucina catalana ed andalusa

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali o piccoli gruppi di amici

durata:   7 giorni /6 notti.
cosa includere -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi 
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

la cucina catalana è una delle cucine spagnole più celebre la spagna ha molti piatti tipici
 

itinerario in breve:


Da Barcellona città vivace ed incantevole dalla personalità particolare fino alle bellezze dell'Andalusia sulle orme della cucina Spagnola , da quella Catalana molto rinomata e più moderna a quella Andalusa più classica e tradizionale e molto gustosa;  i paesaggi ,le ambientazioni e la cucina attraverso i mille volti di questo Paese splendido e gioioso dalla grande storia e dalla ospitalità indiscussa. Siviglia con l'Alcazar e  la meravigliosa Praca de Espagna ed il suo centro  , Malaga con la sua atmosfera  , Granada con la magica Alhambra, immense meraviglie architettoniche e testimonianze del passato  da godere assieme  all'atmosfera di fiesta  ed ai sapori golosi e variegati di questo magnifico Paese che non può che incantare.

Suggeriamo di utilizzare alberghi di charme o boutique hotel  che meglio sottolineano l'atmosfera ma la Spagna offre comunque alberghi per tutti i gusti e tutte le tasche ed un viaggio in Spagna è sempre una fiesta !

 
la cucina spagnola ha molte specialità e piatti tipici delle varie regioni la cucina catalana è molto moderna

Perché sceglierlo:


La Spagna è un Paese che offre storia , cultura , tradizione , mare , vino cucina ed un' ospitalità eccezionale . Che sia in Catalogna o in Andalusia  l'atmosfera è sempre piacevole le cose da vedere sono un'infinità così come  tante sono  specialità gastronomiche , i prodotti tipici , i vini ed i liquori. Insomma un viaggio in Spagna è  perfetto per i golosi curiosi e per chi ama vivere bene

 

 

Viaggio in Portogallo

alla scoperta del vino di Porto nel verde del Nord del Portogallo

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali famiglie  o piccoli gruppi di amici

durata:   6 giorni /5 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi + visita cantine + mini-crociera sul Douro
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

la cucina portoghese propone molte ricette a base di baccalà i dolci della cucina portoghese sono semplici e deliziosi
 

itinerario in breve:


Un itinerario che si snoda attraverso i paesaggi bucolici del nord del Portogallo ; vedrete Oporto (Porto), una città piacevole che vi conquisterà subito con la sua atmosfera e le pregevoli testimonianze del passato. Il verde rigoglioso nel Nord ed i caratteristici villaggi faranno da cornice ad un itinerario di grande fascino alla scoperta della parte meno conosciuta del Portogallo, ma non per questo meno bella. La visita delle cantine vi darà l’opportunità di scoprire tutto del celebre vino di Porto la sua storia ed i tipi di produzione e conservazione. Per questo viaggio in Portogallo , suggeriamo che preveda oltre al volo, l’auto e tutti i pernottamenti   in caratteristiche proprietà di campagna tipiche del Portogallo, simili ai nostri “agriturismo”  generalmente semplice  ma di buon livello, ben curate e quasi tutte antiche e di fascino  . Da non perdere anche la navigazione sul fiume Douro attraverso i paesaggi della valle dei vigneti

 
viaggio enogastronomico nel nord del portogallo buona cucina e vino di porto Portogallo Porto una cantina di Porto viaggio enogastronomico in Portogallo , il portogallo ha molti piatti tipici e vini di qualità

Perché sceglierlo:


Il Portogallo è un Paese di grande fascino,  offre piacevolissime opportunità di vacanza in tutti i  periodi dell’anno ed è in grado di soddisfare ogni tipo di clientela. La grande ricchezza del patrimonio artistico e storico, i paesaggi vari ed incantevoli, il mare splendido fanno da cornice ad un viaggio in uno dei più bei Paesi d’Europa. La cucina Portoghese oltre ai vini renderanno la vacanza ancora più piacevole  grazie alla ricchezza ed alla semplicità delle pietanze caratteristiche della cucina portoghese.  Durante un viaggio in Portogallo  non mancano mai  le occasioni ,  per rilassarsi  per fare sport e  per divertirsi, il Portogallo è una destinazione adatta a tutti che non delude mai.  

 

 

 

Viaggio in  Portogallo

festival europeo del cioccolato a Obidos

per i golosi di ogni eta' 

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali famiglie o piccoli gruppi di amici

durata:   5 giorni / 4 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + auto + alberghi 
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  la data cambia ogni anno generalmente marzo 

Attenzione da prenotare con mesi di anticipo

 

qualificazione :

plus

viaggio in portogallo per il festival del cioccolato di obidos Portogallo Obidos Festival del cioccolato una specialità
 

itinerario in breve:


un long week-end originale dedicato agli appassionati del cioccolato, un occasione particolare per un viaggio in Portogallo . Arrivo previsto a Lisbona , e, dopo aver scoperto gli angoli più suggestivi dell’ingrigante capitale del Portogallo potrete proseguire per Obidos, uno dei più belli e caratteristici villaggi portoghesi . Qui oltre alle tipiche stradine, alle case deliziose colorate e piene di fiori ed alle antiche mura, ci sarà un mare di cioccolato ad aspettarvi. Quindi se il cioccolato per voi è una passione non potrete assolutamente perdere questa occasione. Una sfrenata kermesse assolutamente da godere: 3 giorni in cui si potrà dimenticare ogni inibizione e cedere ai richiami della gola tra degustazioni e manifestazioni. Le iniziative sono tante: verranno premiate: le migliori ricette europee di professionista e non professionista, il miglior “maitre chocolatier”  ; gli chef si cimenteranno in preparazioni “a vista”, i bambini potranno partecipare alla preparazione delle loro ricette favorite con la supervisione di professionisti, verranno organizzate varie dimostrazioni e, naturalmente, non mancheranno delle sublimi degustazioni, un mega chocoparty, il concorso “Montagna di Cioccolato” e la proiezione di film sul “cioccolato”. Insomma non si può proprio perdere l’appuntamento più ghiotto dell’anno in uno dei più tipici villaggi del Portogallo.

 
Portogallo Obidos Festival del cioccolato praline di cioccolato in quantità Portogallo Festival di Obidos pasticceri maestri cioccolatieri viaggio in Portogallo Obidos Festival del cioccolato  torta al cioccolato

Perché sceglierlo:


un' occasione unica ed originale per un viaggio in Portogallo che vi consente di scoprire alcuni dei più suggestivi angoli del Portogallo e la possibilità di partecipare al festival del cioccolato, una opportunità insolita per appassionati ed estimatori, una ragione in più per scoprire il Portogallo  in una stagione dolce e piacevole dai colori intensi ,  ideale non solo per il cioccolato, ma per l’enogastronomia e per le escursioni ad Obidos ed in tutta questa bellissima parte del Portogallo.

 

 

 

Viaggio in Portogallo 

 natura arte  e cucina
 da Lisbona al Sud

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali  famiglie o piccoli gruppi di amici

durata:   7 giorni / 6 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + auto+ alberghi + 3 cene
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

plus

il portogallo propone molti piatti tipici cucinati con la cataplana una dolce specialità portoghese sono le paste di latte
 

itinerario in breve:


Un viaggio in Portogallo che , partendo dalla bella Lisbona , capitale dal fascino indiscutibile, attraverso le meraviglie architettoniche e storiche di questa parte del Portogallo, inclusa la celeberrima Evora (patrimonio Unesco), godendo degli incantevoli panorami delle solari campagne e delle selvagge e suggestive coste del Portogallo avrete la possibilità di assaporare le prelibatezza di una cucina sublime ricca di materie prime di qualità e gran gusto . L’itinerario prevede oltre al volo, l’auto e tutti i pernottamenti che per questo itinerario possono essere previste  in caratteristiche strutture alberghiere tipiche del Portogallo, proprietà di buon livello e grande fascino spesso proprietà nobiliari, fortini , conventi o masserie sapientemente riconvertiti in alberghi di qualità e conservando la loro atmosfera originale o anche in proprietà ed alberghi gran lusso . Un itinerario affascinante che vi incanterà sotto ogni punto di vista e che potrete godere a pieno grazie alla bellezza del Portogallo ed alla qualità della sua cucina

 
cucina portoghese molti i dolci semplici ma gustosi viaggio enogastronomico in portogallo

Perché sceglierlo:


Il Portogallo è un Paese affascinante offre piacevolissime opportunità di vacanza in tutti i periodo dell’anno ed è in grado di soddisfare ogni tipo di clientela. Lisbona è una città vivace e bellissima. La grande ricchezza del patrimonio artistico e storico, i paesaggi vari ed incantevoli, il mare splendido , la cucina appetitosa e particolarmente gustosa per molti versi simile a quella italiana   fanno da cornice ad un viaggio in uno dei più bei Paesi d’Europa. Durante un viaggio in Portogallo non mancano le occasioni per rilassarsi , per fare sport e per divertirsi ed è una destinazione adatta a tutti che non delude mai .

 

 

Viaggio a Madeira 

l’isola dell’eterna primavera ed il suo celebre vino

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali famifllie  o piccoli gruppi di amici

durata:   7 giorni / 6 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.  A  Capodanno spettacolo di fuochi d'artificio famosi in tutto il mondo

 

qualificazione :

la cucina di madeira è una cucina regionale portoghese la cucina di madeira propone spiedi di pesce con verdure
 

itinerario in breve:

 

Partirete alla scoperta di Madeira , isola deliziosa con un clima eternamente primaverile che la rende molto invitante tutto l’anno. La sua flora rigogliosa ed incantevole, le coste frastagliate e suggestive, i panorami mozzafiato che hanno reso Madeira celebre , vi offriranno molti spunti interessanti. Le possibilità di scoprire sul posto la storia del tipico vino di Madeira apprezzato in tutto il mondo e la possibilità di degustarlo nel luogo di origine sono un motivo in più per scegliere questo itinerario. Non mancheranno le occasioni di provare le prelibatezza della ottima cucina tipica dell’isola semplice, gustosa e ricca di materie prime di qualità cucinate con maestria e semplicità. Suggeriamo che l'itinerario preveda il volo su Madeira (via Lisbona ) , i trasferimenti , un auto a noleggio oppure le escursioni , la visita della casa di produzione del Madeira e tutti i pernottamenti. Tra le   strutture alberghiere tipiche dell’isola suggeriamo quelle ricavate da pregevoli “quintas” cioè residenze di campagna sapientemente riconvertite in alberghi di ottimo livello che conservano la loro atmosfera originale e rendono il viaggio a Madeira ancora più particolare. Potrete trascorrere giornate di divertimento e relax in assoluta libertà .

 
Portogallo Madeira Isola dell'eterna primavera Portogallo Madeira Funchal enologia il vino di Madera Portogallo Madeira  Funchal città vecchia molti i ristoranti di tutti i prezzi

Perché sceglierlo:


Madeira è senza dubbio una meta gradevole ed accattivante grazie alle sue bellezze naturali, al clima primaverile tutto l’anno, alla cucina gustosa ed al suo prezioso vino esportato in tutto il mondo. Un viaggio a Madeira è splendido non solo a Capodanno, quando lo spettacolo di fuochi d’artificio ed il clima particolarmente piacevole la rendono richiestissima dai turisti di tutto il mondo, ma anche durante il resto dell’anno Madeira è una destinazione rilassante, dove gli spunti di divertimento e le possibilità di praticare sport non mancano mai.
 

 

  inizio pagina

 

 

 

Viaggio in  Marocco

tra sapori sublimi ed ambienti da favola

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali  famiglie o piccoli gruppi di amici

durata:   6 giorni / 5 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + auto + alberghi + 4 cene
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.
qualificazione :

 

plus

parecchie spezie aromatiche nella deliziosa cucina marocchina viaggio gastronomico in marocco

itinerario in breve:


Dalla nobile Fes, la più tradizionale delle città imperiali, alla mitica Marrakech, un itinerario nel cuore del Marocco per epicurei di buon gusto e grande curiosità in ambienti riservati e di grande charme con una cucina raffinata e sorprendente vi schiuderanno le porte di un mondo segreto magico, incantevole e misterioso che vi incanterà. Un itinerario unico, intrigante ed originale in un Paese delizioso con grande vocazione turistica ormai da moltissimi anni. Un’esperienza che senza dubbio arricchirà le vostre conoscenze sotto ogni punto di vista. Oltre al volo ed al noleggio dell’auto vanno previsti i pernottamenti che suggeriamo  in residenze tradizionali di pregio riconvertite con cura ed attenzione in strutture alberghiere di ottimo livello e con un buon servizio. Consigliabile inserire almeno un paio di   escursioni che arricchiranno di piacevoli sorprese il vostro viaggio. Un viaggio in Marocco  da farsi realizzare con cura  per godere la vacanza in assoluta libertà.

viaggio gastronomico in Marocco couscous con carciofi un delizioso piatto tipico Marocco enogastronomia  il the è un rito viaggio gastronomico in Marocco

Perché sceglierlo:


Un’esperienza diversa dal solito per un viaggio in Marocco   gradevole ed intrigante attraverso   un Paese di grande fascino e cultura. Una meta tradizionale rivisitata in modo particolare che consente di vivere una settimana raffinata davvero diversa sperimentando la superba ospitalità marocchina e le infinite meraviglie della gastronomia del Marocco, un’esperienza che resterà indimenticabile. Viaggio ideale per gourmand curiosi e raffinati.

 

 

 

Viaggio in Turchia

Sulle Tracce del Sultano alla Scoperta delle Prelibatezze della Cucina Turca

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali famiglie  o piccoli gruppi di amici

durata:   5 giorni /4 notti.
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi +  escursioni.
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

plus

viaggio gastronomico in turchia alla scoperta dei piatti tipici della cucina turca  una specialità turca la filopasta ripiena di carne
 

itinerario in breve:


Un viaggio in Turchia basato su di un soggiorno  a Istanbul una città incantevole, sublime dal carattere unico. Tutto di Istanbul vi incanterà sarà come fare un viaggio nella storia della Turchia attraverso i secoli, i romantici panorami sul Bosforo e le colline saranno la cornice ideale. Istanbul è una città moderna ed antica al tempo stesso,una metropoli enorme geograficamente europea eppure un po’ asiatica, un mix davvero sorprendente. Le bellezze di questa città sono davvero moltissime e non potrà deludervi. Questo soggiorno è strutturato per farvi cogliere il meglio senza errori e perdite di tempo, Istanbul è una destinazione molto ben collaudata e sicura, ma è una città immensa, con molto traffico e non sempre ben organizzata, anche per questi motivi suggeriamo caldamente di includere  i  trasferimenti ed anche alcune escursioni assolutamente impedibili fatele organizzare esclusivamente per voi oppure optate per quelle in gruppo secondo quello che preferite ;  per  i pernottamenti Istanbul ha hotel di ogni genere ma senza dubbio gli alberghi in stile di particolare charme che offrono ambientazioni davvero singolari che vi faranno immergere nell’ esotica ed intrigante atmosfera ottomana classica della Turchia sono quelli migliori per apprezzare a pieno questa città meravigliosa e magica 

 
la cucina turca utilizza molte spezie ma non è una cucina piccante viaggio gastronomico in turchia molte specialità e piatti tipici

Perché sceglierlo:


Un itinerario di grandissimo fascino che vi dà un assaggio delle bellezze della Turchia non a caso Istanbul è una città dove i turisti così detti “repeaters” (cioè che ritornano) sono molto numerosi dai tempi del mitico “Orient Express”. Atmosfere suggestive, impressionanti testimonianze del glorioso passato della Turchia, una cucina sublime sono gli ingredienti di sicuro successo di questo viaggio che può piacere assolutamente a tutti. In ogni stagione Istanbul incanta con le sue meraviglie  e le sue specialità gastronomiche e la cucina di grande tradizione e qualità , scoprirete così anche voi perchè ci sono molte ragioni per fare un viaggio in Turchia e per tornarci.
 

  inizio pagina

 

 

 

 

 

Viaggio in  argentina

tango del gusto tra i vigneti del nord

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali o piccoli gruppi di amici

durata:   10/14 giorni
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi  + serata di tango + visite alle cantine
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

 

argentina la cucina argentina dispone di carne argentina di ottima qualità viaggio enogastronomico in argentina vigneti ai piedi delle ande
 

itinerario in breve:


un itinerario ideale tra la bella Buenos Aires moderna e caratteristica al tempo stesso dove  non  perdere lo spettacolo di tango  , le cascate di Iguazù imponenti e suggestive  e la  ridente regione  di Mendoza con i suoi vigneti e le cantine.  Un viaggio in Argentina ha davvero tanto da offrire in fatto di bellezze naturali e gli appassionati di vino hanno un motivo in più per visitare questo Paese fantastico perchè la tradizione vitivinicola in Argentina , grazie ai numerosissimi immigrati italiani ed anche spagnoli che nel XIX  secolo  si sono trasferiti in Sud America ed al terreni vasti ed adatti , è molto forte con una produzione notevole di vini di qualità. La tradizione culinaria , anche questa ampiamente influenzata da quella italiana , spagnola , mitteleuropea e autoctona che propone carni di ottima qualità e  piatti curati  e gustosi ben si accosta alla scelta dei vini facendo dell'Argentina un'altra destinazione assolutamente ideale per gourmand di ogni età. Scegliete  un itinerario che  includa la visita ai vigneti con degustazione e preferite fuori da Buenos Aires sistemazioni in aziende agricole o residenze in stile

 
fagottini ripieni di carne una delle specialità della cucina argentina viaggio enogastronomico in argentina la cucina argentina ha molte specialità come le humitas

Perché sceglierlo:


l'Argentina è un Paese immenso e bellissimo che emoziona ed entusiasma che ha grandi bellezze naturali ed un'atmosfera gaia e semplice.

La parte nord si visita tutto l'anno senza nessun problema e tra le tante meraviglie che un viaggio in Argentina offre vanno considerati sia i vini che le specialità gastronomica , insomma l'Argentina è senza dubbio una destinazione che un appassionato di vini non deve perdere

 

 pubblicità ns

 

 

Viaggio in cile

vini e sapori che non ti aspetti ai piedi delle ande

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali o piccoli gruppi di amici

durata:  10/ 12 giorni 
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi  + visita alle cantine
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

 

il cile ha una produzione di vino di qualità
 

itinerario in breve:


Da Santiago del Cile la grande bella ed ordinata capitale , il nord del Cile con i suoi paesaggi incantevoli e suggestivi per scoprire un Paese poco conosciuto che ha però molto da offrire , tutto di un viaggio in Cile vi stupirà ,  i suoi scenari spettacolari dai grandi contrasti il suo vino di grande qualità conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo , la sua cucina che utilizza prodotti di ottima qualità ed il pesce locale  . L'itinerario potrà utilizzare alberghi di ottimo livello che certo non mancano e visite alle  cantine locali dove degustare i classici  vini  cileni

 
cucina del cile propone piatti semplici e minestre in cile si producono vini ottimi molte zuppe ed umidi tra i piatti tipici cileni

Perché sceglierlo:

 

Un viaggio in Cile non può mancare a chi è appassionato di viaggi e di vini  . Un Paese che ha grandi contrasti e panorami mozzafiato uniti ad una grande cultura  enogastronomica. Il Cile è terra di luce , contrasti  ed emozioni che conquistano
 

 

 

 

Viaggio in giappone

sapori e tradizioni millenarie

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali  , famiglie o piccoli gruppi di amici

durata:   da 10 a  14 giorni 
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi  + escursioni
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno. Primavera ed autunno offrono però gli spettacoli naturali più suggestivi

 

qualificazione :

 

plus

la cucina giapponese esige preparazioni raffinate e precise
 

itinerario in breve:


 Il Giappone offre , senza dubbio, atmosfere e paesaggi grandiosi e da cartolina , ma ancor di più da la possibilità di sbirciare tra educazione , usi e costumi tanto differenti dai nostri da non sembrare veri a noi occidentali.    Per questo motivo un viaggio in Giappone ha un fascino che non ha paragoni anche dal punto di vista della cucina. La cucina Giapponese ha tradizioni millenarie , una storia ed una cultura eccezionali che vanno ben al di là del sushi che tanto è di moda al momento. 

Il viaggio in Giappone  ideale parte da Tokyo l'immensa capitale tutta luci e colori  per poi toccare oltre a Kyoto, capitale delle tradizioni ,  le altre aree più interessanti in modo da avere una visione completa delle meraviglie di questo incantevole Paese. Si potranno scegliere il livello alberghiero più adatto alle proprie esigenze e, in alcune località, si potrà anche optare per delle strutture tradizionali anche se non sono molte.  Se potete permettervelo in Giappone , senza dubbio , è consigliabile avere una guida interprete in modo da poter godere a pieno di tutto ciò che vedete e fate senza alcun problema di comprensione che in particolare fuori dalla capitale può accadere.  Un'altra ottima soluzione   può essere quella  di scegliere direttamente  un tour di gruppo in Giappone in modo da non doversi preoccupare di nulla

 
nella cucina giapponese i decori sono fondamentali nella presentazione del piatto e della specialità l'arte culinaria giapponese prevede che tutti i piatti vengano posati sul tavolo contemporaneamente il tempura è uno dei piatti più richiesti nella cucina giapponese

Perché sceglierlo:


Il Giappone non è solo un Paese molto lontano geograficamente è ancor di più , nonostante la globalizzazione, un Paese completamente a se , un universo da esplorare . La filosofia di vita di questo grande Paese è difficile da comprendere ma estremamente affascinante , sospesa tra le tradizioni antichissime e la modernità sfrenata , una dicotomia assolutamente unica. Naturalmente anche la cucina Giapponese è un mondo a se che sarà davvero piacevole scoprire in tutto il suo splendore con molte specialità e piatti stuzzicanti anche se completamente differenti dalle cucine occidentali. Il viaggio in Giappone è un po' un viaggio su di un altro pianeta

 

 

 

Viaggio in Sud Africa  

vino di grande tradizione  e cucina raffinata nel Paese che raccoglie  un mondo intero

 

viaggio destinato a  per viaggiatori individuali famiglie  o piccoli gruppi di amici

durata:   12 a 16 giorni
cosa include -  pacchetto viaggio completo :  volo + trasferimenti + alberghi
partenze  possibili da:  tutti gli aeroporti
giorni di partenza: tutti i giorni
quando farlo :  tutto l’anno.

 

qualificazione :

 

plus

viaggio enogastronomico in sudafrica dove trovate moltissimi vigneti la cucina sudafricana ha influssi europei africani indiani ed orientali una vera cucina fusion
 

itinerario in breve:


Se è il vostro primo viaggio in Sud Africa suggeriamo un  itinerario di grande interesse sotto ogni punto di vista che, cominciando dalle fantastiche riserve del parco Kruger  porti alla scoperta del Sud Africa, paese di una bellezza paesaggistica variegata ed incomparabile. Da appassionati di vino si passerà poi alla regione del Capo dove si trovano grandi e bellissimi vigneti non fatevi mancare la visita alle mitiche ed organizzate cantine , a completare l'itinerario dopo la  zona di Città del Capo da non perdere la  Garden Route con i suoi dolci paesaggi. Un itinerario completo e ben calibrato adatto a tutti. I pernottamenti si possono effettuare  in alberghi di ottimo livello secondo i vostri gusti e, spesso, in hotel in stile, per il  parco Kruger vanno sempre scelte le migliori riserve private perchè  garantiscono  ottime sistemazioni  ma sopratutto le migliori possibilità di avvistamento degli animali con la più alta  sicurezza. Un viaggio in Sud Africa resta  indimenticabile per chi sa apprezzare  il meglio che il mondo possa offrire. Anche dal punto di vista della cucina il Sud Africa regala sorprese molto interessanti perchè grazie ai chiari influssi di cucina europea ed orientale ovviamente unita alla cucina autoctona propone piatti sorprendenti e molto ben calibrati quasi a dire che la cucina fusion è nata qui

 
Il sudafrica produce vini di ottima qualità apprezzati in tutto il mondo il barbecue è uno dei piatti tipici del sudafrica ed utilizza carni tipiche di questi luoghi

Perché sceglierlo:
Chi ama la natura ama il Sud Africa, non è possibile spiegare i colori, né il cielo di questo  magnifico Paese. Chi già ci è stato lo sa , per gli altri è difficile comprendere. Paesaggi   stupendi incantevoli e sempre diversi a volte selvaggi a volte magici,  atmosfere spesso emozionanti, a volte romantiche e piacevolmente tradizionali tutto questo è un viaggio in Sud Africa .

La cultura enologica e la pregevole gastronomia del Sud Africa che armonizza sapientemente i sapori tipici della terra di Africa alle tradizioni gastronomiche europee, sono senza dubbio la cornice ideale

 

  inizio pagina


Home • specialità italiane • specialità europee • specialità dal mondo • prodotti BIO • DOP IGP e STG • vini e liquori • DOC DOCG e IGT • sagre fiere e feste in Italia • sagre fiere e feste in tutto il mondo • le destinazioni • viaggi golosi • links • Utilizzo del sito • expo milano 2015 • Utilizzo del sito • expo 2015

 

 

viaggigolosi.com

in viaggio attraverso il gusto

 

2002- 2013 ©  viaggigolosi.com- vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza preventiva  autorizzazione scritta

p.i. 08772890151