vini e liquori dall' italia e dal mondo

VIAGGI GOLOSI
 

Home specialità italiane specialità europee specialità dal mondo prodotti BIO DOP IGP e STG vini e liquori DOC DOCG e IGT fiere feste in Italia fiere feste nel mondo destinazioni golose viaggi golosi links

 

Vini e liquori dall' Italia e dal mondo

 

 l' Italia è il primo Paese vitivinicolo del mondo e l'Europa detiene l'80% della produzione mondiale.

Ma prima di tutto ricordiamo che anche se il vino è una bevanda deliziosa bisogna bere con moderazione poichè  non si può mai dimenticare che  bere dosi  eccessive di alcool provoca seri danni all'organismo ed in particolare al fegato che trasforma la gran parte   dell'alcool ingerito.
Insomma beviamo solo  vini di qualità  con moderazione  e mai , per nessun motivo, prima di mettersi al volante.

 

Il vino essenzialmente  è il prodotto della fermentazione alcolica, con o senza  vinacce, operata dai lieviti presenti sulla buccia dell'acino .  Il succo, contenuto nell'acino ,si trasforma da liquido zuccherino a liquido alcolico attraverso reazione chimica.
La vite è una pianta antichissima  presente sulla Terra  da qualche milione di anni e da qualche  migliaio di anni  si è cominciato a produrre vino : sumeri,  egiziani  greci  etruschi e romani hanno prodotto  vino che poi ,con modifiche ed innovazioni, è giunto attraverso i secoli fino a noi .

Il vino è un prodotto che nasce dalla sinergia tra l'uomo e la natura, questa da sola produce solo aceto ! Il vino è utilizzato in  numerose preparazioni culinarie non solo in Italia e dona alle pietanze  sentori  e sapori deliziosi e particolari.

 Il vitigno più diffuso in Italia è il sangiovese  che copre oltre il 10% delle superfici piantate  ad uva da vino. Il sangiovese con catarratto bianco siciliano, trebbiano toscano , montepulciano  ed la barbera ricoprono da soli più del  30% delle coltivazioni.
In totale in Italia ci sono circa 350 vitigni autoctoni che rappresentando un record unico al mondo. Sono anche in crescita di superficie   i vitigni internazionali per via della maggiore apertura verso i mercati internazionali nonostante la progressiva riscoperta delle qualità autoctone. 

 I vitigni di qualità e pregio in Italia sono numerosissimi , impossibile citarli tutti l'importante è ricordare che in base ai propri gusti possiamo sempre scegliere vini di tradizione e qualità seguendo le classificazioni di certificazione DOC , DOCG e IGT
 

Il vino  , anche se occupa una posizione di grande rilevanza  nell' economia  italiana e nelle nostre esportazioni non è un nostro monopolio. Infatti molti sono i Paesi che producono vini di ottima tradizione e qualità che riscuotono successo in tutto il mondo .  Tra i più apprezzati Paesi produttori di vini eccellenti troviamo prima di tutto la Francia  con vini di assoluta qualità e con una varietà impressionante , la Germania con vini di ottimo livello  come l' Austria  vini sopratutto bianchi freschi e con bouquet aromatici di grande interesse ,  poi Spagna  in particolare con rossi corposi e decisi, il Portogallo uno dei Paesi con la più grande tradizione vinicola al mondo  che propone accanto ai vini rossi decisi , vini delicati come i rosati ed il vinho verde vera peculiarità.

Vini di grande pregio e tradizione sono i vini del Sudafrica che è un apprezzato produttore da circa 300 anni . Grande cura viene impiegata in questo Paese per la ricerca e la qualità  , ottimi sia i bianchi che i rossi e di pregio anche gli spumanti.  Gli Stati Uniti, un tempo considerati da noi europei con un po' di snobbismo , sono ora degli ottimi produttori che seguono la produzione con grande attenzione e propongono vini di ottimo livello sia bianchi che rossi.  Sia l'Australia che la Nuova Zelanda hanno  una lunga tradizione come produttori di vini eccellenti  sia bianchi che rossi con ottime varietà . Anche in America del Sud Argentina e Cile sono produttori di fama internazionale indiscussa con produzioni apprezzate per la grande qualità sia per i vini rossi che per quelli bianchi.

 

In tutta Europa e nel resto del mondo  vengono prodotti un gran numero di vini da meditazione e  liquori di pregio , l'Italia è celebre per le sue grappe un ventaglio  variegato di distillati dai più rustici alle grappe più pregiate ed anche per gli amari ed alcuni liquori regionali come il limoncello ed il nocino  ,  il cognac è principalmente patrimonio di Francia come l'Armagnac mentre il whisky è patrimonio della Scozia ed il whiskey è il vanto d' Irlanda , la Spagna è celebre per   lo Sherry   ed il Portogallo è conosciuto nel mondo per il vino di Porto e il vino di Madeira  , Russia , Polonia, Svezia e Finlandia  producono ottime Vodka  , gli Stati Uniti producono il Bourbon  , la Giamaica ed alcuni Paesi caraibici dell'ottimo Rhum  , il Giappone il sake . Insomma anche per quanto riguarda  i liquori ogni Paese ha delle peculiarità interessanti e dei prodotti di pregio.

vino l'Italia è il primo paese al mondo per produzione di vino , l'Europa produce l'80 % del vino mondiale

tantissimi sono i vini prodotti in tutto il mondo
  l' Italia ha vigneti in moltissime regioni alcuni paesi producono ottimi liquori ma non producono vino    
  molti paesi europei producono ottimi vini e liquori eccellenti le cantine per la conservazione del vino

 
         


 

Home • specialità italiane • specialità europee • specialità dal mondo • prodotti BIO • DOP IGP e STG • vini e liquori • DOC DOCG e IGT • sagre fiere e feste in Italia • sagre fiere e feste in tutto il mondo • le destinazioni • viaggi golosi • links • Utilizzo del sito • expo milano 2015 • Utilizzo del sito • expo 2015

 

viaggigolosi.com

in viaggio attraverso il gusto

 

2002- 2013 ©  viaggigolosi.com- vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza preventiva  autorizzazione scritta

p.i. 08772890151